INFORMATIVA PRIVACY

SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

DI ABIFIN SRL
AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) N. 679/2016 (“GDPR”)

Abifin srl tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. Come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 (“GDPR”), ed in particolare all’art. 13, qui di seguito si forniscono all’utente (”Interessato”) le informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei propri dati personali.

SEZIONE I
Chi siamo e quali dati trattiamo (art. 13, 1° comma lett. a, art. 15, lett. b GDPR)

Abifin srl, con sede legale in Carpi (Modena), Viale Darfo Dallai 2/A, C.F. e P. I.V.A: 03952000366, in persona del suo legale rappresentante, opera come Titolare del trattamento.

Per trattamento di dati personali si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, diffusione, cancellazione, distribuzione, interconnessione e quant'altro sia utile per l'esecuzione del Servizio, compresa la combinazione di due o più di tali operazioni. Di seguito a titolo esemplificativo e non esaustivo un elenco della tipologia dei dati trattati.

1)Categoria di dati

2)Dati anagrafici

3)Dati bancari Dati Giudiziari Dati di navigazione

Esemplificazione delle tipologie di dati

nome, cognome, indirizzo fisico, nazionalità, provincia e comune di residenza, telefono fisso e/o mobile, fax, codice fiscale, indirizzo/i e-mail ecc.
IBAN e dati bancari/postali
sanzioni amministrative e misure giudiziarie
dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Abifin srl non richiede all’Interessato di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona. Nel caso in cui la prestazione richiesta a Abfin srl imponesse il trattamento di tali dati, l’Interessato riceverà preventivamente apposita informativa e sarà ad Egli richiesto di prestare apposito consenso.

Per ogni informazione o richiesta l’Interessato potrà contattare Abifin srl all’indirizzo email: info@abifin.it

SEZIONE II
Per quali finalità ci occorrono i dati dell’Interessato (art. 13, 1° comma GDPR)

I dati servono al Titolare per dar seguito alla richiesta di iscrizione anagrafica ed al contratto di fornitura del Servizio prescelto, gestire ed eseguire le richieste di contatto inoltrate dall’Interessato, fornire assistenza, adempiere agli obblighi di legge e regolamentari cui il Titolare è tenuto in funzione dell’attività esercitata. In nessun caso Abifin srl rivende i dati personali dell’Interessato a terzi né li utilizza per finalità non dichiarate. In particolare i dati dell’Interessato saranno trattati per:

a) l’iscrizione anagrafica e le richieste di contatto e/o di materiale informativo

Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla iscrizione anagrafica, alla gestione delle richieste di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale, nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo derivante.

b) la gestione del rapporto contrattuale

Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti all’acquisto di un Servizio, la gestione e l’erogazione del Servizio stesso, la relativa fatturazione e la gestione del pagamento, la trattazione dei reclami, la prevenzione delle frodi nonché l’adempimento di ogni altro obbligo derivante dal contratto.

c) l’elaborazione ordini

La presa in carico e l’elaborazione degli ordini per quanto necessario all’esecuzione del contratto di vendita, nonché il trasferimento delle informazioni a terzi di competenza (ex: imprese di logistica e società aggregatrici di pagamenti).

d) a tutela dei minori

I Servizi offerti dal Titolare sono riservati a soggetti giuridicamente in grado, sulla base della normativa nazionale di riferimento, di concludere obbligazioni contrattuali.
Il Titolare, al fine di prevenire l’accesso illegittimo ai propri Servizi, attua misure di prevenzione a tutela del suo legittimo interesse, quale il controllo del codice fiscale e/o altre verifiche, quando necessario per specifici Servizi.

Base giuridica di tali trattamenti è è l’art. 6.1 lett. b) e c) del GDPR necessari all’adempimento delle prestazioni inerenti alla richiesta di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo ed il rispetto di obblighi di legge, in quanto necessari all’erogazione dei servizi o per il riscontro di richieste dell’interessato.

Comunicazione a terzi e categorie di destinatari (art. 13, 1° comma GDPR)

La comunicazione dei dati personali dell’Interessato avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto instaurato e per rispondere a determinati obblighi di legge, quali:

Categoria di destinatari Finalità

Professionisti/consulenti esterni, Società di consulenza, Agenti e Società delegati alla vendita

Adempimenti amministrativi, contabili e connessi alla prestazione contrattuale, adempimento degli obblighi di legge, esercizio dei diritti, tutela dei diritti contrattuali, recupero del credito, rapporti di vendita, creazione e gestione ordini

Istituti di credito e di pagamento digitale, Istituti bancari /postali

Gestione di incassi, pagamenti, rimborsi connessi alla prestazione contrattuale

Amministrazione finanziaria, Enti pubblici, Autorità Giudiziaria, Autorità di vigilanza e controllo

Adempimento degli obblighi di legge, difesa dei diritti; elenchi e registri tenuti da pubbliche Autorità o enti similari in base a specifica normativa, in relazione alla prestazione contrattuale

Soggetti formalmente delegati o aventi titolo giuridico riconosciuto

Rappresentanti legali, curatori, tutori, etc.

Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali in paesi nei quali non è applicato il GDPR (paesi extra UE) salvo specifiche indicazioni contrarie per le quali verrà preventivamente informato e se necessario verrà richiesto il tuo consenso.

Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti al rapporto instaurato, il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse di Abfin srl ad effettuare trattamenti necessari a tali finalità.

SEZIONE III

Che cosa succede nel caso in cui l’Interessato non fornisca i suoi dati identificati come necessari ai fini dell’esecuzione della prestazione richiesta (Art. 13, 2° comma, lett. e GDPR)

La raccolta ed il trattamento dei dati personali è necessaria per dar seguito alle prestazioni richieste nonché all’erogazione del Servizio richiesto. Qualora l’Interessato non fornisca i dati personali espressamente previsti come necessari al momento dell’avvenuto contatto, il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione delle prestazioni richieste e/o del contratto e dei Servizi ad esso collegati, né agli adempimenti che da essi dipendono.

Come trattiamo i dati dell’Interessato (art. 32 GDPR)

Il Titolare dispone l’utilizzo di adeguate misure di sicurezza al fine di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità di dati personali dell’Interessato.

Dove trattiamo i dati dell’Interessato

I dati personali dell’Interessato sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici presso la sede operativa della società.

Per quanto tempo vengono conservati i dati dell’Interessato (art. 13, 2° comma, lett. a GDPR)

A meno che questi non esprima esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i dati personali dell’Interessato saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti.

In particolare, saranno conservati per tutta la durata della sua iscrizione anagrafica e comunque non oltre un periodo massimo di 12 (dodici) mesi di sua inattività, ovvero qualora, entro tale termine, non risultino associati dei Servizi mediante l’anagrafica stessa.

Occorre aggiungere che, nel caso in cui un utente inoltri a Abfin srl dati personali non richiesti o non necessari al fine dell’esecuzione della prestazione richiesta, Abfin srl non potrà essere considerata titolare di questi dati, e provvederà alla loro cancellazione nel più breve tempo possibile.

A prescindere dalla determinazione dell’Interessato alla loro rimozione, i dati personali saranno in ogni caso conservati secondo i termini previsti dalla vigente normativa e/o dai regolamenti nazionali, al fine esclusivo di garantire gli adempimenti specifici, propri di alcuni Servizi. Altresì, i dati personali saranno in ogni caso conservati per l’adempimento degli obblighi (es. fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220 c.c.); per tali fini il Titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento.

Sono fatti salvo i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto e/o dall’iscrizione anagrafica, nel qual caso i dati personali dell’Interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

SEZIONE IV
Quali sono i diritti dell’Interessato (artt. 15 – 20 GDPR)

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento quanto segue:

a) la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  1. Le finalità del trattamento;

  2. le categorie di dati personali in questione;

  3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in

    particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;

  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i

    criteri utilizzati per determinare tale periodo;

  5. l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la

    cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o

    di opporsi al loro trattamento;

  6. il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;

  7. qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;

  8. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale

    trattamento per l'interessato;

  9. le garanzie adeguate che fornisce il Paese terzo (extra UE) o un’organizzazione internazionale a

    protezione dei dati eventualmente trasferiti.

b)Il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempreché tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui; In caso di ulteriori copie richieste dall'interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi.
c)il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo

d)il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, se sussistono i motivi previsti dal GDPR all’art. 17, tra i quali, ad esempio, nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;

e)il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento, nelle casistiche previste dll’art. 18 del GDPR, ad esempio laddove se ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. L’Interessato deve essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;

f)il diritto di ottenere comunicazione dal titolare dei destinatari cui sono stati trasmesse le richieste di eventuale rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.
g)il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all'altro, se tecnicamente fattibile.

ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al Titolare all’indirizzo info@abifin.it

Al fine di garantire che i diritti sopra citati vengano esercitati dall’Interessato e non da terzi non autorizzati, il Titolare potrà richiedere allo stesso di fornire eventuali ulteriori informazioni necessarie allo scopo.

Come e quando l’Interessato può opporsi al trattamento dei propri dati personali (Art. 21 GDPR)

Per motivi relativi alla situazione particolare dell’Interessato, lo stesso può opporsi in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se avviene per attività di promozione commerciale, inviando la richiesta al Titolare all’indirizzo info@abfin.it

L’Interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente del Titolare rispetto a quello che ha dato origine alla richiesta, e comunque nel caso in cui l’Interessato si sia opposto al trattamento per attività di promozione commerciale.

A chi può proporre reclamo l’Interessato (Art. 15 GDPR)

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, l’Interessato può presentare un reclamo all’autorità di controllo competente sul territorio Italiano (Autorità Garante per la protezione dei dati personali) ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR.

Ogni aggiornamento della presente Informativa sarà pubblicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altresì sarà comunicato se il Titolare effettui un trattamento dei dati dell’Interessato per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente Informativa prima di procedere ed a seguito della manifestazione del relativo consenso dell’Interessato qualora necessario.

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